Antonio Ciuffreda
Nuova FdL, 23-02-2018

Antonio Ciuffreda

Antonio Ciuffreda, coniugato con due figli, è nato a S.Giovanni Rotondo (FG) il 23 ottobre del 1958. Barese d’adozione, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi del capoluogo pugliese. Titolare di borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e del CNR-Nato, approfondisce i suoi studi all’estero e nel 1987 ottiene il “Diplome d’Études Approfondies” in Histoire et Civilisations presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Pertanto, si specializza in Storia Moderna e Contemporanea dei Paesi del Mediterraneo ed in Tecniche ed analisi della demografia storica. 

Intanto, dall’84 al ’92, collabora con la sezione di Storia Moderna e Contemporanea  dell’École Française de Rome in un progetto di ricerca finalizzato allo studio dei comportamenti sociali di popolazioni del Mezzogiorno d’Italia. Nel 1993 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca di Storia Urbana e Rurale.

A partire dall’Anno Accademico 1993-1994 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche; dal 2000 è  docente incaricato dell’insegnamento di “Storia di una regione italiana – la Puglia” ed a partire dall’anno accademico 2002/2003 di quello di Storia Moderna nei Corsi di Laurea di Scienze dell’Educazione Primaria e di Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari. 

È autore di numerosi saggi apparsi sulle più importanti riviste italiane di settore ed ha al suo attivo oltre quindici pubblicazioni storiche.

Nuova FdL

- admin -
Nuova FdL

info@fieradellevante.it

Altre notizie

La Fiera vista da Voi
Link utili
Da fuori Bari