Gianfranco Viesti
Nuova FdL, 23-02-2018

Gianfranco Viesti

Gianfranco ViestiGianfranco Viesti (Bari, 1958) è professore ordinario di Economia applicata nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari. Si è formato all'Università Bocconi; ha insegnato nella stessa Bocconi, alla C. Alfieri di Firenze, al LIUC di Castellanza (VA) e all’Università di Foggia.

Dal luglio 2009 all’aprile 2010 è stato Assessore al Mezzogiorno e al Diritto allo studio della Regione Puglia. Dal maggio 2007 all’aprile 2010 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Dal 2006 al 2009 è stato presidente dell’Arti, l’Agenzia per la tecnologia e l’innovazione della Regione Puglia. Nell’autunno 2005 ha coordinato la sezione “Mezzogiorno” del programma della coalizione di centrosinistra per le elezioni politiche del 2006. Dal maggio 2002 al giugno 2007 è stato consigliere reggente della sede della Banca d’Italia di Bari. Nel 1998-2000 è stato consigliere economico di Fabrizio Barca, capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del ministero del Tesoro, bilancio e programmazione economica. Nel 1999 ha presieduto la commissione per la redazione del Piano d’azione nazionale per l’occupazione. Nel 1997-98 ha fatto parte del Consiglio degli esperti economici del presidente del Consiglio Romano Prodi.
Negli ultimi venti anni ha lavorato con l’Ocse, la Banca Mondiale e l’Unido (in diversi paesi esteri, specialmente in America Latina e in Asia), e a più riprese con il governo italiano, governi regionali e istituzioni locali alla definizione di politiche di sviluppo locale e regionale. Fra il 1982 e il 1991 ha vissuto e lavorato a Milano presso il Centro Studi sui processi di Internazionalizzazione della Bocconi e l’Istituto per la ricerca sociale.

Svolge un'intensa attività di ricerca su temi di economia internazionale, industriale e regionale sia presso l'istituto di ricerche Cerpem di Bari sia in collaborazione con altre istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali. è stato editorialista del “Sole 24 Ore”, “Avvenire”, “Il Mattino”; è editorialista della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Fa parte dei comitati scientifici di Nomisma, dell'Osservatorio sulle piccole e medie imprese del Gruppo UniCredito, di Legambiente, di SRM (Studi e ricerche per il Mezzogiorno), della Fondazione RES; del Comitato di indirizzo della Fondazione ItalianiEuropei; del Comitato di direzione della rivista “Il Mulino”; dei comitati di redazione delle riviste “Economia dei servizi” e “Italianieuropei”. è membro della Società italiana degli economisti, della Società italiana di economia e politica industriale, dell’Istituto Affari Internazionali, del Consiglio italiano per le scienze sociali (CSS), della Regional Studies Association, dell’Associazione Rossi Doria.

Nuova FdL

- admin -
Nuova FdL

info@fieradellevante.it

Altre notizie

La Fiera vista da Voi
Link utili
Da fuori Bari