19/09/19

Pec, la Puglia per un’economia circolare: “Adesso più sinergie tra aziende e istituzioni”

Pec, la Puglia per un’economia circolare: “Adesso più sinergie tra aziende e istituzioni”

Pec, la Puglia per un’economia circolare: “Adesso più sinergie tra aziende e istituzioni”

Pubblicato da Staff Fiera il 19 Sep, 2019

Un rifiuto, uno scarto, ha sempre una seconda possibilità. Può rimettersi in gioco anche nel design e diventare attore economico dell’economia circolare. Se ne è parlato in un convegno alla Campionaria generale internazionale di Bari dal titolo Per un design della sostenibilità fra etica ed economia circolare, organizzato da Unioncamere Puglia, partner della rete EEN (Enterprise Europe Network), in collaborazione con Ecocerved e l’Albo gestori ambientali sezione Puglia.

 

Tra i relatori Luigi Triggiani, segretario generale Unioncamere Puglia, Pierluigi Altomare, direttore Albo nazionale Gestori ambientali, Marco Cappellini, presidente di Matrec e Natale Mariella, presidente della Sezione Puglia dell'Albo nazionale Gestori ambientali.

 

Per economia circolare si intendono i progetti economici che puntano su un aumento dell'efficacia nell'utilizzazione delle risorse e su una diminuzione dell'impatto ambientale. Si tratta di un ripensamento complessivo e radicale, di una rivoluzione rispetto al modello produttivo classico orientato alla massimizzazione del profitto e alla riduzione dei costi. A bloccare la nuova via dell’economia circolare, però, negli ultimi anni ci sono state alcune novità legislative, che hanno creato problemi agli attori protagonisti del cambiamento del modello economico.

 

"L’economia circolare – sostiene Cappellini – è modello di produzione industriale”. Ne fanno parte, infatti, i progetti economici che puntano su un aumento dell'efficacia nell'utilizzazione delle risorse e su una diminuzione dell'impatto.

 

“La Sezione Puglia dell’Albo – spiega Mariella – conta più di 7mila imprese iscritte, autorizzate a poter operare nei settori del trasporto rifiuti, dell’intermediazione e commercio dei rifiuti e delle bonifiche. Proprio per il ruolo che ricopre e per la tipologia di utenza servita, la Sezione Puglia dell’Albo è istituzionalmente impegnata nell’affrontare il passaggio da un’economia lineare ad un’economia circolare attraverso la partecipazione ad un’azione strategica e strutturata a livello regionale che, in collaborazione con altri soggetti come Ecocerved, promuova i temi dell’economia circolare e ponga in essere iniziative concrete di formazione e sensibilizzazione attraverso eventi conoscitivi e attività specialistiche”.

 

“È necessario – dice Triggiani – creare un tavolo operativo con Ecocerved, con l’Albo nazionale gestori ambientali e con le aziende per l’innovazione dei prodotti che utilizzano materie prime e seconde. Problemi legislativi che frenano le aziende, alcune potrebbero fermarsi in Italia in un colpo solo”.

 

Rassicurazioni giungono anche da Altomare. “Ci troviamo davanti a una situazione legislativa sicuramente complessa – afferma il dirigente del Ministero dell'Ambiente –, ma non dobbiamo essere troppo preoccupati per il futuro. Il dialogo, la collaborazione tra enti, istituzioni e aziende sarà uno snodo, un punto di incontro fondamentale. Se riusciamo a capire le strategie e dove dobbiamo arrivare, la norma verrà dietro a questo nucleo forte di attrazione delle esigenze”. 

Condividi su:


Post correlati


Anche la Nuova Fiera del Levante partecipa al climate action week

Pubblicato da: Staff Fiera

Anche la Nuova Fiera del Levante partecipa al climate action week

Da domani al 27 settembre partono in tutto il mondo le azioni messe in campo dalle ragazze e dai ragazzi di Fridays for ...

Leggi l'articolo
Arredo per esterni, piscine e tanto altro tra tradizione e innovazione

Pubblicato da: Staff Fiera

Arredo per esterni, piscine e tanto altro tra tradizione e innovazione

Cinque ditte specializzate, infinite soluzioni. Il modulo 1 del Nuovo Padiglione è quest’anno il teatro dell’esposi...

Leggi l'articolo
L'elenco espositori della Campionaria

Pubblicato da: Staff Fiera

L'elenco espositori della Campionaria

L'elenco definitivo degli espositori dell'83a Campionaria Generale Internazionale della Fiera del levante è disponibile...

Leggi l'articolo
separatore

Copyright ©2019 Nuova Fiera del Levante Srl
P.IVA.: 07964940725 | Privacy Policy

Design: Push Studio
Sviluppo: auLAB Srl