04/10/20

84a Campionaria, gli appuntamenti del 5 ottobre

84a Campionaria, gli appuntamenti del 5 ottobre

84a Campionaria, gli appuntamenti del 5 ottobre

Pubblicato da Staff Fiera il 04 Oct, 2020

L’84esima Campionaria della Fiera del Levante entra nel vivo e domani, lunedì 5 ottobre, numerosi sono gli eventi che attendono i visitatori.

Dalle 9 nella Sala 2 del Centro Congressi si terrà il convegno  F.I.M.A.A. Bari – Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Bari – B.A.T. su Superbonus 110% nella compravendita immobiliare.

Interveranno: Aspetti Fiscali Vincenzo De Luca, Immobili Interessati Giovanni Andriolo, Casi Pratici e Criticità Francesco Saverio Del Buono, gli Strumenti Bancari a Disposizione Cesare Pastanella (Banca Popolare Puglia e Basilicata).

 

Iniziano da domani anche le attività del Padiglione Internazionalizzazione (stand 110) con le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito, Repubblica Ceca, finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo in questi mercati.

11.00-12.00 | Sala workshop – Pad. 110

Sarà il seminario-paese dedicato ad Hong Kong ad aprire le attività di presentazione dei mercati esteri presso il pad. 110 – Internazionalizzazione. Le possibilità di scambio commerciale saranno illustrate dall’ Italy Hong Kong Trade Development Council. Secondo l'Index of Economic Freedom della Heritage Foundation, Hong Kong rimane l'economia più libera del mondo. La città ha una burocrazia agile ed efficiente, regole certe e una tassazione agevolata. L'adozione di metodi internazionali negli affari, la diffusione della lingua inglese e l'ambiente favorevole all'innovazione tecnologica assicurano la generazione di continue opportunità negli scambi, negli investimenti e nel reclutamento di personale qualificato.

15.00-16.00 | Sala workshop – Pad. 110

Secondo appuntamento con le Country Presentation: è la volta della Bulgaria. L'Italia è uno dei principali partner economici della Bulgaria e riveste un ruolo chiave nell'economia del Paese. La Bulgaria rappresenta un mercato sempre più importante per le esportazioni e gli investimenti italiani. Il Paese offre una fiscalità tra le più favorevoli a livello europeo (flat tax al 10%), i suoi fondamentali macroeconomici sono solidi e la sua posizione geografica, nel cuore dei Balcani, ne fa uno snodo strategico per le infrastrutture energetiche e le vie di collegamento verso i mercati asiatici.

 

16.00-17.00 | Sala workshop – Pad. 110

Terzo appuntamento della giornata con i seminari paese: l’Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK fornirà un aggiornamento sull’attuale situazione economica del Regno Unito e illustrerà le opportunità di sviluppo delle imprese italiane e pugliesi nel mercato britannico.

L’iniziativa rappresenterà anche un’utile occasione di confronto con esponenti del mondo istituzionale, insieme a professionisti nei settori Agroalimentare e Digitale, in grado di fornire informazioni puntuali ed offrire assistenza alle imprese interessate a sviluppare le proprie attività sul mercato britannico.

 

ORE 16.00-17.00 | Sala riunioni – Pad. 110

Infine, Camera di Commercio Italia Repubblica Ceca e Czech Trade presenteranno le opportunità per le imprese pugliesi nel paese dell’Europa Centrale.  La Repubblica Ceca è una delle economie più industrializzate in Europa, con un’industria manufatturiera di lunga tradizione, che contribuisce con oltre il 35% al prodotto interno lordo del paese. Con un tasso di crescita annua della propria economia che si attesta intorno al 3%, la Repubblica Ceca registra il più basso tasso di disoccupazione dell’Unione Europea e è ai primi posti nella graduatoria dei paesi più sicuri del mondo.

 

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it (sezione notizie).  

 

Alle 11.00, nel Padiglione 152 la Regione Puglia presenterà il bando Custodiamo il turismo e la cultura in Puglia e il calendario di eventi ed esperienze da vivere nell’autunno 2020 con InPuglia365.

Alla conferenza stampa interverranno Loredana Capone, Assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Flavia Leone, Responsabile Valorizzazione – Pugliapromozione e Bianca Bronzino, Responsabile Innovazione – Pugliapromozione. Modera Luca Scandale, Dirigente Pianificazione strategica di Pugliapromozione.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul sito http://rpu.gl/GclD4.

 

Sempre alle 11.00 nell’area Convegni della Giornata mondiale dell’alimentazione presso il Nuovo Padiglione, si terrà la Conferenza stampa per la costituzione del Mediterranean Innovation Hub,  a cura del CIHEAM, UNIBA, Almacube Università di Bologna, Confindustria Puglia, Confcooperative e Legacoop Puglia.

 

Alle 15.00 nel Padiglione 152 il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio terrà il primo incontro della sessione in programma per la 84esima Campionaria.
Durante l’incontro Matilda Mali - Consulente del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – parlerà del progetto “AI Smart” finalizzato all’uso innovativo di energie alternative e soluzioni green nei trasporti, a innovativi investimenti strutturali nei settori del trasporto, a favorire la mobilità urbana sostenibile e incentivare soluzioni dell’ambito ICT.

Barbara Valenzano - Direttrice del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio - racconterà dell’istituzione del Parco Naturale Regionale Mar Piccolo, un’azione decisiva per lo sviluppo del territorio e la tutela ambientale dell’area tarantina.
Dopo gli interventi dei relatori sarà presentato il libro “Dal Molo e memorie di un vecchio sarago” e si svolgerà l’incontro con il suo autore, Marco Tarantino.


Ma la Campionaria non è solo eventi istituzionali. Ogni giorno è possibile assistere a spettacoli, mostre e a diverse iniziative.

Domani, dalle 15.00 alle 19.00, si replica lo show degli artisti di strada e trampolieri. Giochi e coreografie coglieranno di sorpresa i visitatori come dei flash mob spettacolari.

Alle 16.30, 18.00 e 20.00 esibizione delle Bianche presenze, bianche Farfalle, eteree, eleganti, accompagnate da angeli bianchi in frac trasformeranno la Fiera in un luogo magico, lontano dal tempo. Figure che danzano, volano, stupiscono e attraverso giochi pirotecnici rendono i luoghi in posti surreali. I trampolieri sono accompagnati da un elegante carro che diffonde nell’aria luci e leggere musiche sulle quali gli attori danzano. Sopra il carro una ballerina volteggia in aria sul suo cerchio aereo itinerante. Cala la sera e le farfalle, accompagnate da uomini eleganti, si illuminano con delicate iridescenze di luce a led! I trampolieri si spostano da un posto all’altro traghettando il pubblico e i visitatori da una piazza all’altra, affascinandoli con la loro poesia.

 

Nel Padiglione 18 spazio alla valorizzazione e alla gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali della Puglia. Sarà allestita una mostra permanente delle specie forestali autoctone pugliesi, con l'esposizione di sei teche nelle quali sono raccolti e catalogati foglie e semi degli alberi e degli arbusti presenti nei Boschi da Seme della Regione Puglia.

 

Da domani, lunedì 5 ottobre e sino a domenica 11 ottobre in programma sempre nel Padiglione 18 i laboratori per promuovere i boschi didattici, con incontri dedicati al riconoscimento delle foglie, delle piante del sottobosco e di quelle aromatiche, passando ai manufatti con materiali poveri e la cera d'api. Attività possibili in collaborazione con sette aziende agrituristiche e masserie pugliesi iscritte nell'Albo Regionale dei Boschi Didattici della Regione Puglia.

 

Be Wine!, il salone dei vini del Mediterraneo prosegue con le sue attività giornaliere. Dalle 12.00 alle 21.00 nell’Enoteca dei Vini del Mediterraneo all’interno del Padiglione 18, viene realizzato il servizio mescita affidato all’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con Confcooperative Puglia.

Ogni espositore presente nel Padiglione 20 potrà partecipare con le 3-4 referenze che intende promuovere nell’ambito della manifestazione. 

Condividi su:


Post correlati


Le novità all’84esima Campionaria

Pubblicato da: Staff Fiera

Le novità all’84esima Campionaria

Tra le novità più gettonate dai visitatori quest’anno all’84esima Campionaria vi sono le case caravan omologa...

Leggi l'articolo
Campionaria 2020: manuale di istruzioni

Pubblicato da: Staff Fiera

Campionaria 2020: manuale di istruzioni

L'84^ Campionaria Generale Internazionale è alle porte. Andiamo a scoprire insieme tutto quello che c'è da sapere...

Leggi l'articolo
84esima Campionaria, dichiarazione del presidente Alessandro Ambrosi

Pubblicato da: Staff Fiera

84esima Campionaria, dichiarazione del presidente Alessandro Ambrosi

Il Presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi, dichiara quanto segue: A 24 ore dall’apertura di...

Leggi l'articolo
separatore

Copyright ©2019 Nuova Fiera del Levante Srl
P.IVA.: 07964940725 | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Covid

Design: Push Studio
Sviluppo: Aulab Srl