07/10/20

Le nuove frontiere dell’e-commerce oggi in Fiera

Le nuove frontiere dell’e-commerce oggi in Fiera

Le nuove frontiere dell’e-commerce oggi in Fiera

Pubblicato da Staff Fiera il 07 Oct, 2020

“La formazione al digitale per le imprese è una necessità e il deficit di cultura digitale è un fenomeno sociale”. Lo ha dichiarato stamane Alessandro Ambrosi, Presidente della Nuova Fiera del Levante al convegno di oggi sulle nuove frontiere dell’e-commerce.

Al tema è stato dedicato un incontro organizzato dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia in collaborazione con la Sezione Competitività e con Puglia Sviluppo, nel padiglione Internazionalizzazione della Fiera del Levante (stand 110).

“Non c’è tempo da perdere – ha detto il dirigente della Sezione Internazionalizzazione Giuseppe Pastore – il lockdown ha fatto sprofondare l’economia mondiale e italiana. Il crollo dell’export (-15% per l’Italia e -12% per la Puglia) ci dice che occorre cercare nuove strategie. L’e-commerce ha avuto ruolo trainante nella crescita del commercio globale. Ma adesso non è più una scelta, è un obbligo

“L’e-commerce - ha sottolineato il presidente dell’Agenzia Ice Carlo Maria Ferro - è un mercato da 1,5 miliardi di consumatori ed Ice Agenzia è attiva per supportare le Pmi a migliorare queste opportunità. Mi fa piacere constatare che delle imprese che partecipano alle nostre 14 piattaforme del made in Italy sull’e-commerce, il 40 per cento è del Sud e di queste il 10 per cento sono imprese pugliesi. Il nostro obiettivo è aumentare la partecipazione delle imprese del Sud all’export nazionale che da 10 anni è ferma al 10 per cento”.

Tre imprese hanno presentato le loro soluzioni innovative per l’e-commerce: Amazon (Stati Uniti), la più grande internet company al mondo, specializzata nel commercio elettronico, presente in Italia da 10 anni; Archiproducts (Italia),  il più grande catalogo online di prodotti per l’architettura e il design che ha anche punti vendita fisici;  Prouvé (Polonia)società di cosmetica, che vende online solo i prodotti di sua produzione e quest’anno ha aperto una sede italiana in Puglia, a Brindisi.

“Nel 2020 – ha detto Piero Crivellaro, Head of Public Policy di Amazon in Italia - è cresciuto il numero degli italiani che hanno iniziato a utilizzare l’e-commerce, così come quello di chi ha apprezzato soluzioni di digital retail come il Click&Collect. Quindi, le aziende che hanno avviato una strategia multicanale vedono crescere costantemente il proprio business”.  

Lorenzo Angeloni, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha annunciato un bando da 50 milioni di euro per manager della digitalizzazione per l’export, misura rivolta a 2.500 micro e piccole imprese. Il vicesindaco del Comune di Bari Eugenio Di Sciascio ha sottolineato l’importanza di creare un mercato elettronico che sostenga e accompagni soprattutto le piccole imprese.

Gli interventi sono stati moderati da Luca Zorloni, responsabile economia ed internet di Wired.it.

Condividi su:


Post correlati


Apulia Film House: mostra permanente in Fiera

Pubblicato da: Staff Fiera

Apulia Film House: mostra permanente in Fiera

Tra le iniziative permanenti in Fiera il Polo Regionale delle Arti, delle Culture e del Turismo, l'hub a servizio d...

Leggi l'articolo
Una Campionaria all’insegna della sicurezza: molte le novità del settore in Fiera

Pubblicato da: Staff Fiera

Una Campionaria all’insegna della sicurezza: molte le novità del settore in Fiera

In tempi di Covid l’84esima Campionaria della Fiera del Levante pone massima attenzione ai sistemi di sanificazione de...

Leggi l'articolo
84a Campionaria, gli spettacoli di mercoledì 7 ottobre

Pubblicato da: Staff Fiera

84a Campionaria, gli spettacoli di mercoledì 7 ottobre

Proseguono anche domani, mercoledì 7 ottobre, le attività ludiche all’84esima Campionaria della Fiera del Levante. &...

Leggi l'articolo
separatore

Copyright ©2019 Nuova Fiera del Levante Srl
P.IVA.: 07964940725 | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Covid

Design: Push Studio
Sviluppo: Aulab Srl