L’estate è ormai agli sgoccioli ma la Puglia continua ad accogliere turisti italiani e stranieri, a testimoniare il ruolo strategico che il settore riveste ormai nell’economia regionale.
“Prospettive per il turismo in Puglia: analizzare la domanda per migliorare l’offerta” è il titolo dell’incontro promosso da Unioncamere Puglia, in collaborazione con la Regione Puglia, le cinque Camere di Commercio pugliesi e Isnart che si svolgerà in Fiera del Levante, il 14 settembre alle 17.00 nello spazio di Unioncamere Puglia al padiglione 110.
Si parlerà di “Stendhal”, la data platform del Sistema camerale e le sue funzionalità per destinazioni e territori turistici sempre più competitivi, dalla Data Explorer come acceleratore dell’osservazione turistica (Paolo Bulleri, Isnart) a Data for Destination come strumento indispensabile per il management delle destinazioni (Alessandra Arcese, Isnart), al ruolo degli enti locali per la qualità dell’offerta turistica (Angelantonio Angarano – Sindaco di Bisceglie e Componente Osservatorio regionale per il turismo Anci Puglia).
«L’osservazione e l’analisi economica – afferma il presidente di Unioncamere Puglia Damiano Gelsomino – è uno strumento ormai imprescindibile per analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento e dunque creare opportunità per le imprese e i territori. Il turismo pugliese è in forte espansione e con quest’incontro abbiamo voluto coinvolgere i policy maker per fornire il contributo del sistema camerale, in termini di analisi e utilizzando i big data, alla pianificazione degli interventi per un settore ormai strategico nell’economia della nostra regione».
Di nuovi turismi ed opportunità per l’offerta turistica pugliese, parlerà Ettore Ruggiero (esperto).
Interverrà all’incontro l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, modererà i lavori Luigi Triggiani, segretario generale di Unioncamere Puglia.
L’incontro rientra nelle iniziative previste dal progetto “Sostegno al turismo” a valere sul fondo perequativo 2021/2022 ed è rivolto in particolar modo agli operatori turistici e ai rappresentanti degli enti locali.
Per l’ufficio stampa Unioncamere Puglia
Chicca Maralfa, 0802174236
Prospettive per il turismo in Puglia
Analizzare la domanda per migliorare l’offerta
Bari, Fiera del Levante, 14 settembre 2023, ore 17
Pad. 110 – Stand Unioncamere Puglia
(Ingresso gratuito presentando questo invito solo da Ingresso FdL Edilizia)
L’incontro rientra nelle iniziative previste dal progetto “Sostegno al turismo” a valere sul fondo perequativo 2021/2022 ed è rivolto in particolar modo agli operatori turistici e ai rappresentanti degli enti locali.
Intervengono
Il turismo è data driven: Stendhal, la data platform del Sistema camerale e le sue funzionalità per destinazioni e territori turistici sempre più competitivi.
Paolo Bulleri, Dirigente Area per la Valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali – ISNART
La funzionalità Data Explorer come acceleratore dell’osservazione turistica
Alessandra Arcese, Coordinatrice Area per la Qualificazione di Imprese e Territori di ISNART
La funzionalità Data for Destination come strumento indispensabile per il management delle destinazioni
Damiano Gelsomino – Presidente Unioncamere Puglia
I numeri delle imprese turistiche in Puglia
Angelantonio Angarano – Sindaco di Bisceglie – Componente Osservatorio regionale per il turismo ANCI Puglia
Il ruolo degli enti locali per la qualità dell’offerta turistica
Ettore Ruggiero – Esperto in management delle imprese e destinazioni turistiche
Nuovi turismi ed opportunità per l’offerta turistica pugliese
Conclude:
Gianfranco Lopane – Assessore al Turismo- Regione Puglia
Modera i lavori:
Luigi Triggiani – Segretario Generale Unioncamere Puglia